zeus 200

Zeus 200

Nasce un nuovo modo intelligente ed ecologico di vivere la barca.

Zeus 200 mantiene cariche automaticamente le batterie presenti a bordo, alimentando sia strumentazioni, che piccoli device (anche a 230V tramite inverter) e dissalatori.

Per le barche di piccole e medie dimensioni può fungere da unico sistema di approvvigionamento energetico, mentre per le più grandi come sistema ausiliario per il mantenimento durante la notte, nel più assoluto silenzio.

ZEUS 200 utilizza la tecnologia termoelettrica sfruttando l’effetto Seebeck, scoperto nel 1821 e tuttora utilizzato per fornire energia elettrica alle sonde spaziali NASA.
La generazione di corrente è legata alla differenza di temperatura creata tra le due facce di un particolare modulo presente all’interno del prodotto: nell’applicazione nautica il delta termico viene creato da un piccolo bruciatore e gasolio per il lato caldo e dall’acqua di mare per il lato freddo.

  • Eroga silenziosamente 200W di potenza tipica;
  • Capacità di carica di 400Ah/giorno;
  • Gestione sia automatica che manuale della batteria servizi e del natante;
  • Gestione automatica di pannelli solari o generatori eolici, selezionando sempre la fonte di energia più ecologica ed economica;
  • Gestione di tutti i tipi di batterie 12/24V con specifiche curve di carica;
  • Controllo e gestione del sistema in un solo tocco;
  • Display touch screen da 4,3″.

Schema di funzionamento

ZEUS 200 si installa in modalità fissa all’interno dell’imbarcazione, non occupando alcuno spazio utile nella zona abitativa. L’installazione può essere effettuata anche su barche di piccole dimensioni.

Un rivenditore autorizzato troverà la collocazione ideale del generatore termoelettrico ZEUS 200.

Integrazioni con pannelli fotovoltaici

Il generatore termoelettrico ZEUS 200 è integrabile con un pannello fotovoltaico o con un generatore eolico (opzionali), permettendo di ottenere un sistema automatico di controllo e ricarica delle batterie del natante.

L’unità di controllo ZEUS 200 seleziona automaticamente la migliore fonte di energia da utilizzare, con priorità all’energia free derivante dai pannelli solari o dal generatore eolico, per una ricarica nel rispetto dell’ambiente ed una soluzione al minimo del consumo di carburante fossile.

Caratteristiche tecniche

La tabella mette a confronto ZEUS200 con i sistemi più utilizzati ad oggi per garantire la ricarica delle batterie di bordo.

ZEUS 200MOTORE DIESELGENERATORE DIESEL 3KW
RUMORE<30dB>65dB>50dB
VIBRAZIONIinesistentialtemedie
CONSUMO0,2-0,6It/h>3It/h>1It/h
ODORInon percepibilialtipercepibili
EMISSIONI BOXbassealtemedie
PRODUZIONE12/24V12/24V12/24V-230V
POTENZA DI RICARICA A 12V15A10A8A
MANUTENZIONEbassaaltamedia